il carattere e lo standard - i baffi dello zar

Vai ai contenuti

Menu principale:

il carattere e lo standard

LA RAZZA

Il Gatto Siberiano è considerato un gatto a pelo semi-lungo; di struttura grande e solida, ha uno sviluppo lento e ci vogliono circa cinque anni perché raggiunga la piena maturità fisica.  Le sue dimensioni sono notevoli, specie nel maschio, che può arrivare anche ai dieci chili di peso mentre la femmina è più leggera.   E' un gatto forte e muscoloso ma anche molto agile, capace di spiccare salti eccezionali sia in altezza che in lunghezza.    E' anche un gran nuotatore ed ama l'acqua: spesso potrete sorprenderlo a giocare dove c'è un rigagnolo o a muovere con la zampa l'acqua della sua ciotola!

Il suo dorso è lungo e la schiena arcuata quando il gatto è seduto. Le zampe sono rotonde, massicce e molto  potenti, con ciuffi di pelo tra le dita; quelle posteriori risultano leggermente più lunghe. La coda è folta, lunga all'incirca fino alle scapole; è larga e solida alla base e diventa affusolata verso la punta.

La testa è grande e ben sviluppata, tondeggiante, poggia su un collo corto e massiccio; il muso è arrotondato con il mento ben sviluppato ma non sporgente, la fronte leggermente bombata e gli zigomi profondi con guance robuste e baffi folti. Il naso è abbastanza largo e lievemente concavo all'attaccatura ma senza stop. Gli occhi sono grandi, leggermente ovali e arrotondati sulla parte inferiore; lo sguardo è dolce. Le orecchie sono di media grandezza, ben distanziate, con punte arrotondate e con i caratteristici ciuffi di pelo.  

La pelliccia è folta e con abbondante sottopelo idrorepellente, più setolosa sulla schiena; d'inverno il sottopelo si infittisce e, il maschio particolarmente, si presenta come un leone in miniatura, con una folta criniera e i classici “pantaloncini” che ricoprono le zampe posteriori. La pelliccia difficilmente forma dei nodi e non ha bisogno di cure particolari.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu